Riunito al Mipaaf il Tavolo dell’Agricoltura sociale. Di Stefano: servono misure straordinarie perché le fattorie sociali sono essenziali nel Welfare diffuso

Flash News

A seguito della richiesta congiunta delle reti di agricoltura sociale e delle organizzazioni dell’agricoltura e del Terzo settore, si è svolta in videoconferenza al Mipaaf, la riunione dell’Osservatorio nazionale dell’Agricoltura sociale, presieduta dalla Ministra Teresa Bellanova.

“Il nostro obiettivo”, ha detto la Ministra, “è arrivare entro la fine di giugno a proposte concrete in materia di fisco, armonizzazione delle leggi regionali, formazione e lavoro. Per questo, saranno necessari confronti tematici da portare successivamente al Tavolo generale”.

Alla riunione ha partecipato Marco Berardo Di Stefano, presidente della Rete Fattorie Sociali, che ha sottolineato la funzione essenziale svolta durante l’emergenza sanitaria dal settore, spesso unico riferimento per le persone fragili nei territori. “Abbiamo presentato - ha dichiarato Di Stefano - una serie di proposte per sostenere le attività sociali svolte dai nostri imprenditori e operatori che le istituzioni si sono impegnate ad approfondire con noi nei gruppi tematici. Stiamo anche predisponendo con Confagricoltura e le altre organizzazioni gli emendamenti al Decreto Legge Rilancio, che invieremo ai gruppi parlamentari nei prossimi giorni".