Parco Ort9

Flash News

I

Il Parco Ort9-Sergio Albani Casal Brunori è gestito dall'Associazione Vivere in... Onlus.

Si tratta di un Parco pubblico che l'Associazione ha strappato al degrado e su cui ha propiziato la realizzazione, attraverso il progetto europeo Sidig-Med, di 107 orti urbani. Questi orti urbani sono stati assegnati a 147 famiglie (molte in condivisione), due scuole e associazioni che si occupano di inclusione di persone con disabilità fisiche e/o mentali.

 

Il Parco Ort9 ha contribuito in maniera decisiva al riconoscimento di Roma come "Good Practice City" europea nel campo della rigenerazione delle periferie attraverso l'agricoltura urbana. Ciò a sua volta ha dato la possibilità di ottenere i finanziamenti con il progetto europeo Ru;rban, volto a condividere il modello di gestione del Parco Ort9 con le associazioni di Vilnius, Cracovia, Salonicco, Caen, La Coruna e Loures, e Fusilli, volto a implementare le pratiche di sostenibilità alimentare.

I lotti di orto del Parco Ort9 sono caratterizzato da un sistema di irrigazione a goccia per la riduzione degli sprechi di acqua, dalla condivisione di tutti gli attrezzi manuali e meccanici e da una forte impronta sociale e di socialità, rappresentando di fatto uno dei punti di riferimento sia del residenti del Municipio che per le altre realtà europee operative nel campo dell'agricoltura urbana.


Dati Fattoria Sociale
Fattoria Sociale dal
Fondata nel
Indirizzo
Località
2020
2020
Via Armando Brasini 139
ROMA (RM)

Informazioni & Recapiti
Rappresentante Legale
Email
Recapito Telefonico
Sito Internet

Servizi Fattoria Sociale
Natura Giuridica
Onlus
Medoto di Produzione
Biologico
Attività
Colture arboree
Frutticultura
Manutenzione del verde
Orticoltura
Servizi
Attività diurne (per persone in situazione di disagio e fragilità)
Azioni di inclusione socio-lavorativa (laboratori sociali, tirocini formativi, borse lavoro per persone in situazioni di disagio e fragilità)
Target
Anziani
Anziani
Disabiità
Minori

Social Network
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su YouTube

Dove Siamo